Visita Ginecologica

Rappresenta un controllo essenziale per la salute della donna, sia per la prevenzione delle malattie tumorali, ed infettive, sia per ottimizzare la qualità di vita in epoca adolescenziale, giovanile, adulta e menopausale.

E’ opportuno che tutte le ragazze a partire dai 18 anni, o comunque dopo i primi rapporti si sottopongano ad una visita; questa va poi ripetuta ogni 2/3 anni in assenza di disturbi, anche dopo la menopausa.

Essa consiste essenzialmente in una fase di consulenza in cui si raccolgono le informazioni passate e recenti (anamnesi) inerenti la propria salute, ed una fase pratica in cui si valuta la condizione dell’apparato riproduttivo mediante la visione della zona vaginale e del collo uterino con un divaricatore (speculum) e mediante poi la visione della parte genitale interna (utero, ovaie, tube) con una ecografia con sonda vaginale. Nei casi in cui non sia possibile una esplorazione vaginale si possono comunque vedere gli organi interni con una ecografia effettuata dal basso addome.

Per la prevenzione dei tumori del collo dell’utero si effettua il Pap-Test che consiste in un prelievo non doloroso (mediante una spatolina o spazzolino) di cellule di rivestimento della parte inferiore dell’utero (cervice o collo) che poi saranno esaminate in laboratorio da un patologo; il Pap-test è opportuno effettuarlo dall’età di inizio dei rapporti ogni 2/3 anni fino alla menopausa; poi ogni 3 anni fino ai 65 anni e successivamente solo in casi specifici.

In considerazione del fatto che la maggior parte dei tumori del collo dell’utero sono conseguenti all’azione di un virus (Papilloma Virus, HPV), già a partire dai 12 anni è possibile effettuare una vaccinazione che consente una prevenzione ottimale di tale patologia e non rende meno necessario il pap-test.

La visita può inoltre essere associata ad una valutazione più accurata del collo uterino (colposcopia) mediante soluzioni che ne modificano la colorazione per individuare aree atipiche, nonche da esami microbiologici (tamponi) per definire eventuali disturbi su base infettivologica.

L’ecografia (TransVaginale o TransAddominale) rappresenta tuttavia la parte essenziale per la valutazione delle patologie dei genitali interni e deve essere associata ad ogni visita ginecologica. Consente la valutazione delle anomalie del ciclo mestruale, delle cause di dolori pelvici acuti o cronici, di eventuali fattori anatomici od infiammatori di sterilità (malformazioni genitali, endometriosi, pervietà tubarica), nonché della prevenzione, diagnosi e gestione delle patologie neoplastiche (endometrio, ovaio)

Contatti

MAMI

Woman & Fetal Care

 

Studio Medico del Dott. Alfredo Pinto
Via Stazio 8
80123 Napoli

Tel. +39 81 660411

Fax.+39 81 660411

E-mail info@alfredopinto.it

Orari di visita

Lunedì:

Orario : 14-20

 

Mercoledì, Venerdì

Orario: 10-20

 

Giovedì

17-19: telemedicina

 

Si riceve solo su appuntamento.

Chi siamo

Mettiamo a vostra disposizione le nostre vaste conoscenze e la nostra competenza professionale. Potrete informarvi sulla nostra equipe, consultando il nostro sito.

Stampa | Mappa del sito
© Studio Medico Pinto Via Stazio 8 80123 Napoli Tel. 081 660411