Lo studio ecografico del feto verte su 4 periodi fondamentali:
8°-9° settimana, 11°-14° settimana, 20° settimana, 32°-34° settimana
L'esecuzione dettagliata di questi controlli ritengo sia fondamentale per eseguire un check-up avanzato dell'integrità e della salute fetale con un grado di accuratezza massimo conforme alle potenzialità attuali della diagnosi prenatale.
Pertanto l'adesione al protocollo completo dei 4 esami viene proposta al costo complessivo di 400€, affinchè possa Io stesso essere in grado di gestire e modulare le indagini necessarie per garantire la massima tranquillità della vostra gravidanza.
Dr. Alfredo Pinto
8°-9° settimana
in questa epoca la dimensione dell'embrione ha una corrispondenza piuttosto precisa con l'effettiva epoca della gestazione, chiamata datazione. Ciò consente di definire con precisione l'epoca presunta del parto, ma soprattutto di rapportare a questa eventuali variazioni del tasso di crescita fetale.
11°-14° settimana
Rappresenta a tutt'oggi un esame fondamentale, in quanto consente sia di valutare il rischio delle principali cromosomopatie, sia di avere una conoscenza anatomica approfondita del feto. Mediante l'uso di sonde ad alta frequenza e di tecnologia ecografica ed informatica di avanguardia, sarà possibile identificare già a questa epoca oltre il 50% delle malformazioni fetali ecograficamente diagnosticabili.
Inoltre è determinante per la valutazione dei fattori di rischio per le cromosomopatie (trisomia 21, 18, 13) tra cui la translucenza nucale, l'osso nasale e dei livelli dei fattori biochimici (PAPP-a, fb-HCG, PLGF) utilizzati nel Test Combinato (Duo-test) del 1° trimestre (11-14 settimane).
Nel caso, inoltre in cui ci possano essere dei risultati a rischio di malattie cromosomiche o genetiche, sarà possibile praticare nello stesso periodo il prelievo dei villi coriali (villocentesi) sia per studiare l'integrità cromosomica (cariotipo in coltura), sia un gruppo di circa 150 malattie genetiche mediante un nuovo tipo di indagine chiamato Array CGH.
L'esame è consigliato a partire dalla 12° settimana in cui inoltre si potrà determinare il sesso fetale in oltre il 95% dei casi
19° 21° settimana
Questa rappresenta l'epoca in cui si pratica l'esame anatomico fetale completo, in quanto in questo periodo termina la fase di formazione degli organi fetali per cui sarà possibile valutarne l'integrità per quanto ecograficamente riconoscibile
32°-34° settimana
In questo periodo lo studio fetale si basa sulla valutazione della crescita, nonchè di quegli elementi che consentono di valutare il benessere fetale.
In caso di ritardo di crescita, riduzione del liquido o malformazioni l'esame ecografico è integrato anche con lo studio doppler (flussimetria) al fine di conoscere lo stato di ossigenazione fetale
Inoltre alcune anomalie, soprattutto cardio-vascolari, urinarie e scheletriche si sviluppano e manifestano tardivamente e pertanto potranno essere identificate soltanto mediante questo esame.
MAMI
Woman & Fetal Care
Studio Medico del Dott. Alfredo Pinto
Via Stazio 8
80123 Napoli
Tel. +39 81 660411
Fax.+39 81 660411
E-mail info@alfredopinto.it
Lunedì:
Orario : 14-20
Mercoledì, Venerdì
Orario: 10-20
Giovedì
17-19: telemedicina
Si riceve solo su appuntamento.
Mettiamo a vostra disposizione le nostre vaste conoscenze e la nostra competenza professionale. Potrete informarvi sulla nostra equipe, consultando il nostro sito.